Vai al contenuto

Osteopatia e dolore alla spalla

    trattamento di osteopatia per dolore alla spalla

    Osteopatia e dolore alla spalla

    Il dolore alla spalla è una patologia che può avere diverse origini. Molto spesso però si traduce con un impossibilità al movimento e limitazione funzionale. 

    Cosa succede alla spalla?

    Nella maggior parte dei casi il dolore insorge per una sofferenza della cuffia dei rotatori, un gruppo muscolare che ha la funzione di stabilizzare la spalla in ogni suo movimento. 

    Questi muscoli, andando incontro a degenerazione, possono lesionarsi e creare le cosiddette calcificazioni e lesioni tendinee che provocano dolore durante il movimento. 

    Ma perchè si creano queste calcificazioni?

    Per rispondere a questa domanda bisogna innanzitutto capire cosa sono e perchè vengono create dal nostro corpo. Le calcificazioni sono un accumulo di calcio sull’inserzione tendinea del muscolo. Ha la funzione di “rinforzo” dell’ancoraggio del tendine sull’osso e quindi possono essere definite come una sorta di difesa che il nostro organismo sta mettendo in atto. 

    La vera domanda è perchè abbiamo la necessità di creare un rinforzo funzionale del tendine e qui arriviamo al nocciolo della questione. 

    Ma facciamo un passo indietro e capiamo innanzitutto come funziona la nostra spalla. 

    La spalla è composta dal cosiddetto “cingolo scapolare”, dato dalla scapola, l’omero e la clavicola. Questo cingolo funziona in sinergia durante il movimento e ogni ingranaggio di questo compie la sua funzione permettendo a tutta la spalla di svolgere il suo naturale movimento. Ma se uno di questi ingranaggi viene a mancare ecco che si creano dei sovraccarichi in tutto il cingolo.

    La maggior protagonista di questi casi è senza dubbio la scapola. Questa scorre sul piano costale e risente molto della colonna dorsale. 

    È infatti nelle situazioni di ipercifosi e rigidità dorsale che la scapola perde il suo naturale movimento andando a creare così sovraccarichi sulla cuffia dei rotatori. 

    É dunque necessario e di fondamentale importazione capire come la colonna si sta muovendo per permettere alla spalla di svolgere la sua funzione nella maniera più fisiologica ed ergonomica possibile. Ovviamente sorge spontanea la domanda del perchè la dorsale abbia perso la sua mobilità, ma questa è un altra storia…

    Ecco il motivo percui l’osteopatia volge l’attenzione a tutto il sistema e perchè la spalla deve essere inquadrata in uno schema ben più ampio. 

    Se anche tu hai problemi di spalla vieni a trovarmi nel mio studio di osteopatia e Firenze e risolviamo insieme il problema.

    Scopri il mio metodo per eliminare il dolore alla spalla.

    PRENOTA IL TUO TRATTAMENTO
    PRENOTA IL TUO TRATTAMENTO

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *